Rifugio Fasanelli



Gruppo Montuoso: Parco Nazionale del Pollino
Località: Località Pedarreto - Rotonda (Potenza)
Indirizzo email: info@rifugiofasanelli.it
Telefono: 0973.667304 - 331.6246948 - 349.8758417
Link web: www.rifugiofasanelli.it




 

Sopra la cittadina di Rotonda, il paese della melanzana rossa e sede dell’Ente Parco del Pollino, spicca in località Pedarreto, a 1530 metri  s.l.m.,  il caratteristico Rifugio Fasanelli; posto molto più in alto dal centro del paese di appartenenza domina da una posizione tutta sua, a ridosso della Valle sottostante, un quadro dipinto a forti tinte pastello e incorniciato tra dolci e verdi pianori. La struttura, tre stelle,  molto confortevole dispone di 12 camere ben arredate e dotate di tutti i comfort. Simpatica la caratteristica denominazione di ciascuna camera con nomi riferiti agli ambienti circostanti: dalla Timpa dell'Orso, a Pedarreto, dalla Serra di Mauro al Colle Ruggio.
Il Parco del Polllino richiama il turismo semplice dei trekker,  in ogni periodo dell’anno;  per le sgargianti fioriture primaverili, per i grandi spazi rigogliosi estivi dei piani di alta quota, per i brulli e sfumati colori autunnali delle faggete e per le candide innevate invernali che fanno da sfondo ai corsi d'acqua, alle ricche sorgenti, ma soprattutto a quei crinali rocciosi dove i magnifici Pini loricati, scolpiti  nelle forme più improbabili e quasi artistiche dai forti venti provenienti dai due mari,  riescono a vivere; quest’ultimo è un ambiente suggestivo, unico in Italia, assolutamente da visitare. L’ottimale posizione fa del Rifugio Fasanelli un ottimo punto d’appoggio e di partenza per la visita del Parco e per le numerose escursioni che si possono effettuare in libertà e autonomia. E’ posto a circa 15/20 minuti di distanza dal Colle dell’Impiso, punto di partenza tra i più gettonati per le escursioni che hanno come meta il cuore del parco e le sue vette più alte. Il Fasanelli offre ricche proposte per escursioni individuali e di gruppo, sconti per famiglie, gruppi organizzati, particolari condizioni di trattamento per prenotazioni di più giorni; si possono inoltre ricevere tutte le informazioni sui sentieri, mappe e documentazione, fornitura di attrezzatura trekking e servizi di accompagnamento da parte delle guide ufficiali.
Ciliegina sulla torta è la gestione dei ” tre Antonio” che completano la loro calorosa accoglienza proponendo una cucina fatta di abbondantissime porzioni come da tradizione locale, distinta da una grande varietà di sapori rappresentati dai piatti caratteristici del territorio del Pollino e dall'antica e genuina tradizione gastronomica Lucana. Da sottolineare i primi piatti con pasta fresca fatta a mano, tartufi, funghi, formaggi e carni genuine di produzione locale preparate alla brace e da prezzi giustissimi per quanto offerto.


Scritto da: Luca


<< Indietro